for-rent | QLS – Quality Living Service
17123
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17123,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-7.5,hide_inital_sticky,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

About This Project

QLS – Quality Living Service, dalla tradizione cooperativa a nuovi soggetti della gestione sociale

 

Abbiamo chiesto a Gabriele Quaini del c.d.a. di QLS di intervenire all’interno del seminario QUALE GESTIONE SOCIALE? INTERVENTI A CONFRONTO per raccogliere l’approccio sul tema della gestione sociale di un soggetto di nuova costituzione, nato da tre storiche cooperative.

 


 

INTERVENTO INTRODUTTIVO AL SEMINARIO – Anna Delera

 

 


 

L’ESPERIENZA DI QLS – Gabriele Quaini, Cooperativa DAR=Casa

 


 

Quality Living Service è un soggetto nato nell’ottobre 2014 dall’unione societaria di tre storiche cooperative di abitanti attive soprattutto sul territorio milanese e lombardo, con esperienza centenaria nella cooperazione divisa e indivisa: la Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi (www.ferrucciodegradi.coop), la cooperativa Ecopolis (www.ecopolis.coop) e la cooperativa UniAbita (www.uniabita.it).
 

Nell’offerta dei propri servizi, QLS si distingue da altri gestori di patrimoni immobiliari per la proposta del modello cooperativo che affianca all’agency, property e facility management il community management.
 

Il Gestore Sociale assolve dunque alla funzione di interfaccia per il coordinamento di tutte le attività legate all’utilizzo delle abitazioni, dal rapporto economico-amministrativo, alla gestione della manutenzione degli stabili e degli appartamenti e alla eventuale risoluzione di problematiche legate alla morosità. Inoltre ha tra i propri obiettivi la creazione di comunità di persone attraverso lo sviluppo di una rete sociale che favorisca il senso di appartenenza e la cooperazione tra individui
 

QLS essendo costituito dal consorzio delle tre cooperative comprende 30.000 soci e 8.000 unità immobiliari di proprietà delle cooperative per un valore complessivo di 680 milioni di euro.
All’interno del patrimonio gestito dalle tre cooperative la manutenzione ordinaria è di 2,5 milioni di euro/anno e quella straordinaria 7 milioni di euro/anno. La mobilità interna è di solo 300 alloggi l’anno, poiché i contratti non prevedono scadenza. Negli alloggi gestiti dalle tre cooperative il Canone medio al mq varia dai 50 – 90 €/mq.
 

QLS si rivolge ai fondi di investimento con cui già lavora, ma guarda a tutti i grandi proprietari di patrimoni in locazione. Il patrimonio affittale è oggi quello gestito da Investire Sgr che ha affidato a QLS Figino Borgo Sostenibile, Casciana Merlata Social Village.

 

ANNO DI FONDAZIONE

ottobre 2014

BREVE DESCRIZIONE

QLS - Quality Living Service è una società che si occupa degli aspetti di property e di facility management (gestione tecnica, amministrativa e di manutenzione) sia quelli di gestione della comunità. Qls è formata da tre cooperative: Ferruccio Degradi, UniAbita e Ecopolis

TEMI

Gestione Sociale, Locazione a canone accessibile, Locazione Temporanea

Date

January 07, 2016

Category
dialoghi