for-rent | La Gestione Sociale – Dar=Casa
17114
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17114,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-7.5,hide_inital_sticky,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

About This Project

Dar=Casa, cosa significa Gestione Sociale. Alcune considerazioni a partire dalla proprio esperienza

 

Abbiamo chiamato Dar=Casa ad intervenire all’interno del seminario QUALE GESTIONE SOCIALE? INTERVENTI A CONFRONTO per tracciare una panoramica sugli elementi distintivi del tema.

 


 

INTERVENTO INTRODUTTIVO AL SEMINARIO – Anna Delera

 

 


 

L’ESPERIENZA DI DAR=CASA – Sara Travaglini, Cooperativa DAR=Casa

 


 

“DAR=CASA nasce all’inizio degli anni novanta per offrire una risposta al bisogno di casa dei cittadini stranieri.
DAR significa casa in arabo ma per noi è sempre stato anche acronimo di “diritto a restare”.
Ben presto, a fronte a un bisogno abitativo sempre più diffuso, estendiamo la nostra azione a tutti, italiani o stranieri, alla ricerca di case in affitto a prezzi ragionevoli”
 

Dar=Casa è una cooperativa di abitazione a proprietà indivisa che opera in Milano e provincia. Fondata nel 1991 offre abitazioni, esclusivamente in affitto, accompagnate da un servizio di gestione sociale. Gli appartamenti sono assegnati ai soci iscritti alla lista di prenotazione.
Il costo medio degli alloggi è di 60 euro/mq all’anno, ad esempio 300 euro per un bilocale, e alle famiglie assegnatarie viene chiesto un reddito massimo di di 45.087 euro all’anno.
 

Il patrimonio in utilizzo di Dar=Casa è prevalentemente costituito da alloggi in proprietà pubblica non utilizzati, dismessi o non assegnabili, ristrutturati dalla cooperativa (Comuni o ALER). La Cooperativa ha partecipato negli ultimi anni anche a interventi di nuova costruzione, in partnership con consorzi di cooperative o con amministrazioni locali.
 

Attraverso la propria Fondazione, Dar=Casa sviluppa anche progetti non dedicati unicamente alla locazione a lungo termine, come ad esempio il progetto foyer all’interno dell’intervento Cenni di Cambiamento.
 

Dar=Casa è uno dei primi soggetti in Lombardia ad aver introdotto il tema della ‘gestione sociale’ nella progettazione e nella gestione di interventi immobiliari complessi, con particolare attenzione alla dimensione sociale dei progetti. Oggi Dar=Casa affianca enti pubblici e privati nella definizione di strumenti e politiche orientate a rispondere alla crescente domanda di ‘abitare sociale’, consolidando la propria il proprio ruolo di gestore sociale.
 

ANNO DI FONDAZIONE

dal 1991

BREVE DESCRIZIONE

Dar=Casa è una cooperativa che gestisce alloggi prevalentemente di proprietà pubblica inutilizzati e li affida ai soci della cooperativa a canoni sopportabili. Oggi Dar=Casa gestisce anche interventi di nuova costruzione come ad espio via Voltri e via Cenni

TEMI

Gestione Sociale, Locazione a canone accessibile, Locazione Temporanea

Date

January 07, 2016

Category
dialoghi