for-rent | IL GRUPPO
16411
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16411,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-7.5,hide_inital_sticky,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

UN GRUPPO DI RICERCA MULTIDISCIPLINARE

Non solo politiche e progetti

ForRent affronta il tema dell’affitto da una prospettiva multidisciplinare e multisituata.

La locazione infatti non può essere studiata unicamente dalla prospettiva legislativa e normativa, ma appare necessario costruire delle letture complesse a partire dalla cultura del progetto architettonico, dei processi sociali di trasformazione della società contemporanea e dagli interessi degli attori in campo.

ForRent adottando diversi approcci disciplinare è caratterizzato dal tentativo di trovare un campo di ricerca capace di far dialogare diverse culture disciplinari.

Politiche urbane0%
Scienze dell'architettura0%
Sociologia0%
Progettazione Urbanistica0%

IL TEAM DI RICERCA

Francesca Cognetti

Coordinatore team di ricerca

Francesca Cognetti è urbanista e ricercatrice presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Conduce attività di ricerca sui temi dell’abitare e dello sviluppo dei quartieri, sull’università come attore nelle politiche urbane, sulle diverse forme di partecipazione sociale. È responsabile del laboratorio di ricerca Mapping San Siro.

Giuliana Costa

Team di ricerca

Giuliana Costa è ricercatrice in Sociologia generale presso il Politecnico di Milano. Si occupa di politiche di welfare, a livello sia locale, sia nazionale ed europeo. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli sul tema delle politiche rivolte ai bisogni di cura di lunga durata. Negli ultimi due anni si dedica ad analizzare i legami tra spazio, società ed economia.

Anna Delera

Team di ricerca

Anna Delera è professore associato di Tecnologia dell’Architettura, conduce attività di ricerca su temi inerenti la questione abitativa occupandosi di politiche e progetti, di sperimentazioni e innovazioni nei campi tipologici e tecnologici, di riqualificazione urbana. Ha collaborato con diverse amministrazioni e condotto percorsi di progettazione partecipata.

Andrea Di Giovanni

Team di ricerca

Andrea Di Giovanni è architetto, dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e ambientale, e ricercatore in Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.
Si occupa di progettazione urbanistica con particolare attenzione per i temi legati al progetto della città pubblica e dello spazio di vita in pubblico.

Luca Gaeta

Team di ricerca

Luca Gaeta, professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica, è vice coordinatore del dottorato di ricerca in Urban planning, design and policy. I suoi interessi di ricerca sono le pratiche di regolazione dello spazio e il disegno di confini. Recentemente ha curato con Alessandro Balducci il volume L’urbanistica italiana nel mondo (Donzelli, 2015).

Agostino Petrillo

Team di ricerca

Agostino Petrillo è professore associato di Sociologia urbana al Politecnico di Milano. Si occupa di conflitti, metropoli e problematiche urbane. Più nello specifico, si è interessato delle relazioni tra crisi urbana e trasformazioni del lavoro, dei mutamenti delle identità urbane e degli effetti che la globalizzazione ha nel contesto urbano.

Bianca Bottero

Board di supervisione

Architetto, professore di Composizione Architettonica fino al 1992, ha pubblicato testi di critica di architettura e urbanistica. Interessata al problema della programmazione della casa popolare, ha svolto e diretto ricerche per il C.N.R., per il Comune di Milano, per il C.I.M.E.P. e ha partecipato al dibattito politico e culturale attraverso interventi su riviste, memorie in Convegni nazionali e internazionali e lezioni in diverse Università europee.

Liliana Padovani

Board di supervisione

Liliana Padovani è stata professore presso la Facoltà di Pianificazione del Territorio dello Iuav. Ha partecipato e coordinato numerosi progetti di ricerca nel campo della riqualificazione e rigenerazione urbana, dell’azione locale integrata e delle politiche abitative. Dal 1989 al 2002 membro del Co-ordination Committee of the European Network for Housing Research ENHR, dal 2002 membro del Comitato Scientifico di European Uban Research Association EURA.

Fabio Manfredini

Analisi Dati

Fabio Manfredini è responsabile del laboratorio di analisi dati e cartografia.
Si occupa di diversi progetti di ricerca con incarichi di progettazione e realizzazione di sistemi informativi geografici, di gestione delle analisi dati e di produzione di cartografia. All’interno della ricerca si è occupato della elaborazione dei dati e della loro visualizzazione cartografica.

Carmelo Di Rosa

Analisi Dati

Carmelo Di Rosa lavora presso del laboratorio di analisi dati e cartografia.
Si occupa di diversi progetti di ricerca con incarichi di supporto per lo scambio di informazioni e di dati territoriali e di consultazione delle banche dati esistenti e del loro aggiornamento. All’interno della ricerca si è occupato della costruzione e della gestione del database per la mappatura dei Grandi Proprietari

Viviana Giavarino

Mappature On-line

Viviana Giavarini lavora presso del laboratorio di analisi dati e cartografia.
Si occupa di diversi progetti di ricerca con incarichi di realizzazione di sistemi di visualizzazione di dati geografici, di gestione delle analisi dati e di produzione di cartografia. All’interno della ricerca si è occupata della implementazione delle mappature presenti all’interno di questo sito.

Elisabetta Capelli

Supporto alla ricerca

Elisabetta Capelli, antropologa, PhD in Politiche Territoriali e Progetto Locale presso l’Università degli Studi Roma Tre, si occupa di politiche abitative e sociali. Nel 2014 ha vinto il Premio Giovanni Ferraro 2014 per tesi di dottorato con  Abitare a Progetto. Le competenze, i territori, le politiche del social housing. È membro della Società Italiana di Antropologia Applicata. Fa parte delle redazione di Urbanistica Tre. Per la ricerca For Rent si è occupata della ricostruzione del quadro normativo e istituzionale a scala nazionale del tema dell’affitto sociale.

Jacopo Lareno F.

Supporto alla ricerca

Jacopo Lareno Faccini è laureato in Urban Planning and Policy Design ed è collaboratore alla ricerca presso il DASTU – Politecnico di Milano. Si è occupato di politiche abitative sociali su cui ha pubblicato recentemente degli articoli. Per For Rent ha seguito il coordinamento operativo delle diverse equipe di ricerca, la mappatura dei nuovi interventi e ha coadiuvato la realizzazione delle mappature interattive. Conduce attività di ricerca sul campo sul tema della rigenerazione urbana di contesti periferici a Milano come membro dell’Associazione Dynamoscopio (www.dynamoscopio.it)

Alice Ranzini

Supporto alla ricerca

Alice Ranzini è laureata in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali presso il Politecnico di Milano. Attualmente è dottoranda presso l’Università IUAV di Venezia in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche. Si interessa di politiche della casa con particolare attenzione al tema delle nuove domande abitative. Ha collaborato al programma di responsabilità sociale Polisocial del Politecnico di Milano, occupandosi di action learning e action research. All’interno della ricerca For Rent si è occupata della ricognizione dei grandi patrimoni immobiliari privati, attraverso la sistematizzazione dei dati catastali e una serie di interviste in profondità ai protagonisti dell’offerta.

Gabriele Solazzi

Supporto alla ricerca

Gabriele Solazzi, planner, ha conseguito il PhD in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche per il Territorio presso l’Università IUAV di Venezia. All’interno della ricerca For Rent si è occupato della sistematizzazione dei dati riguardanti i programmi e i progetti promossi dall’attore pubblico a partire dagli anni 2000 e ha coadiuvato l’equipe che ha analizzato alcuni interventi di nuova realizzazione nel nord-ovest milanese. Conduce attività di ricerca sul campo sul tema della rigenerazione urbana di contesti periferici a Milano come membro del gruppo di ricerca multidisciplinare Mapping San Siro ( www.mappingsansiro.polimi.it )